---
Località di ritrovo :Corso Regina Margherita ang. Corso Potenza (ex Ist. Maffei) alle ore 06,45 con partenza alle ore 7,00 ,
In alternativa direttamente al punto di partenza dell’escursione al piazzale santuario di Trana.
Orario di inizio dell’escursione: ore 8,00 dal piazzale del santuario di Trana
Dislivello: Oltre alla salita iniziale al Moncuni (circa 250 m), lungo il percorso si effettueranno altri piccoli dislivelli positivi, che nel totale della giornata possiamo quantificare in circa 400 m totali.
Difficoltà : E con lunghezza che richiede un buon allenamento
Tempo di percorrenza: circa 6,30 ore di cammino effettivo, con le soste il tempo di permanenza sull’itinerario diventa di 7,30/8 ore. Percorso interamente ad anello di circa 20/21 km di cui il 30% su asfalto e il resto su sentieri e strade poderali.
Equipaggiamento:
Tutto il percorso è su tracciato segnalato. Sono indispensabili almeno le pedule. Oltre ad aree urbane, attraversiamo zone collinari, boschive e luoghi che potrebbero essere umidi. Abbigliamento da montagna escludendo i capi più “pesanti”. Consigliabile avere comunque al seguito attrezzatura da pioggia.
Utili i bastoncini telescopici.
Punti acqua lungo il percorso: Attraversando Avigliana troviamo fontanelle e bar: si consiglia comunque di essere muniti di borraccia, in modo da non essere vincolati a soste non confacenti allo svolgimento dell’escursione.
Pranzo al seguito come per una classica uscita di montagna.
Mezzi di trasporto: Indica nel form di iscrizione, se:
Si ricorda che ciascun componente trasportato è tenuto al pagamento della quota parte del costo di viaggio
Iscrizioni:
Entro giovedì 10 ottobre tramite l’apposito form presente in questa stessa pagina web.
Per motivi organizzativi, iscrizioni successive potrebbero non essere accolte.
Dopo la compilazione del form è necessario attendere una e-mail di autorizzazione a partecipare all’escursione.
Nel caso di mancata ricezione della risposta, contattare il sabato mattina, precedente la gita, uno degli accompagnatori.
*NOTA: La Sottosezione U.E.T. del CAI TORINO raccomanda per partecipanti non soci la copertura Assicurativa Infortuni di € 8,40 al giorno e la copertura Soccorso Alpino di € 4,55 al giorno (la documentazione delle polizze ed i limiti di copertura sono scaricabili al seguente link: https://www.cai.it/associazione-3/assicurazione/). Per i non soci, l’assicurazione se richiesta, deve essere pagata tramite bonifico bancario alla U.E.T. (IBAN IT12O0200801111000101494131 causale "Nome Cognome Assicurazione Infortuni+Soccorso Alpino") inviando per email al Capo Gita la ricevuta dell'avvenuto pagamento, ENTRO il giovedì precedente l’escursione, comunicando nome, cognome, data di nascita nello spazio dedicato ai “Messaggi (facoltativi)”. L'accettazione della iscrizione alla gita da parte del Capo Gita sarà subordinata al suo ricevimento a mezzo email della ricevuta del pagamento avvenuto.
Costi: 3 euro(spese organizzative)
Accompagnatori:
Migliore Pier Mario (ANE) 336/911280
Bergamasco Franco (AE) 335/7072997
Biolatto Domenica (AE) 348/4024822
Traversa Giovanna (ASE) 333/4648226
Zanetti Sebastiano (AE) 349/6778816
Cartografia: IGC-n. 17 1:50.000 Torino-Pinerolo e Bassa Val di Susa e Fraternali 1:25.000 Bassa Val Susa Val Sangone
Descrizione della gita: Escursione “alle porte di casa” che ci consente di camminare tra geologia, storia, natura e cultura. Si camminerà tra i segni lasciati dalle lontane glaciazioni e i luoghi delle vicende storiche che hanno tracciato la nostra storia. Si potrà constatare che a pochi passi dalla “frenesia cittadina”, esiste un mondo in cui lo scorrere delle stagioni ci riporta indietro nel tempo: saremo medioevali pellegrini per un giorno.
In sintesi l’itinerario: Trana, Moncuni, Avigliana medioevale, Monte Capretto, Palude dei Mareschi, lago Grande, lago Piccolo, torbiera, Trana.
Le coseda vedere sono “troppe” e i tempi del cammino non ci consentiranno soste di approfondimento.
Un valido supporto di conoscenza sarà fornito dalla serata che si terrà venerdì 11 ottobre presso la sede al Monte dei Cappuccini (vedere apposita informativa sul nostro sito)
Si fa presente che il raggiungimento della meta terrà conto delle condizioni meteo del momento e sarà deciso ad insindacabile giudizio degli accompagnatori..